GROUND ZERO 2001-2011 TEN YEARS AGO – TEN YEARS AFTER: Storia, arte e musica uniti in un solo evento, tra il sacro e il profano.

 

Dal 10/12/2011 al 15/02/2012 presso la Chiesa del Crocifisso di Lucca

La Chiesa del Crocifisso di Lucca ha il piacere di ospitare un’autentica opera d’arte sensoriale intitolata “GROUND ZERO 2001-2011 ten years ago – ten years after” un presepe post moderno ideato da Alessandro Sesti che, con la valida collaborazione di Gianmarco Caselli, accompagna lo spettatore in un viaggio intenso fondato sulla storia dell’uomo moderno e sul “senso” stesso del mondo, partendo dall’attentato alle torri gemelle sino ai giorni nostri.

Suoni, rumori urbani tipicamente riconoscibili nel nostro quotidiano si fondono a sonorità melodiche tipiche dei primi anni novanta, attraverso l’utilizzo di synth e tastiere, creando sensazioni uniche, impetuose e coinvolgenti.

Lo spettatore sarà quindi catturato da atmosfere cupe e misteriose ma allo stesso tempo avvincenti e ricche di speranza. 

Questo perchè l’obiettivo di “GROUND ZERO 2001-2011 ten years ago – ten years after” è sì quello di rievocare il tragico evento dell’attacco alle torri gemelle, aprendo una riflessione su tutte le conseguenze, dubbi e perchè che si scatenarono in seguito allo storico attentato terroristico, ma colloca al centro della sua essenza una riflessione ben più introspettiva ed appassionata, basata sul bisogno di speranza e fiducia che diventano vere e proprie necessità nel nostro presente. 

Melodie, frastuoni ed armonie più convenzionali si stringono in impressionanti giochi di luci e ombre insieme alle proiezioni di immagini e filmati curate da Stefano Borelli e Marco Minghetti, inoltrando il pubblico in uno spettacolo unico nel suo genere.

Il presepe ideato da Sesti quindi diventa un profondo viaggio ipnotico e mentale grazie all’originale composizione realizzata per intero da Gianmarco Caselli che non si pone limiti, articolando la contemporaneità con l’elettronica  attraverso stili e tecniche diverse fra loro. Passando dall’ alternativo al convenzionale, si crea una perfetta colonna sonora per un appuntamento da non perdere.

Chiesa del Crocifisso in Via del Crocifisso – Lucca

Date: Dal 10\12\2011 al 08\01\2012,

Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 19:00


Lascia un commento